
L’agricoltura online
“Dottò i prezzi sono bassi!”
“Non si può fare!”
“Dottò questa è fantasia, poi un logo per l’azienda…. Queste cose non sono per un’azienda agricola, sono inutili”
Quando dico agli imprenditori agricoli di trasformare e vendere i prodotti agricoli al dettaglio su internet le risposte sono quelle citate prima!
L’alieno sono io a quanto pare per loro!!
Poi finalmente arriva il mio Fantantonio!
No, non è Antonio Cassano, il giocatore di calcio!
Vi racconto questa esperienza aziendale e mia professionale perché voglio che anche voi che mi seguite, possiate credere e fare questa cosa per la vostra azienda!
Ma chi è il mio Fantantonio?
Antonio Tricarico è un imprenditore agricolo, con il logo Tricarico’s Cherries e produttore di ciliegie.
La sua capacità di impresa al livello locale è molto nota, è tra i maggiori produttori di ciliegie di Casamassima in provincia di Bari ed ha la “sfortuna” di avermi come agromanager tra i piedi.
“Antonio, dovremmo fare così, che dici proviamo a….”
Mi risponde sempre:
“E sia, proviamo, perché no?”
Fino a quando gli ho proposto un progetto:
VENDERE LE CILIEGIE ONLINE
Dopo qualche dubbio iniziale si è partiti subito!
Ovviamente questo lavoro non è stato fatto a casaccio, ma seguendo un preciso iter e una precisa strategia di vendita. Gli step, che sono validi per qualsiasi azienda agricola, sono stati:
- Creazione logo
- Creazione sito web (http://www.aziendaagricolatricarico.it/)
- Creazione pagina Fb (https://www.facebook.com/tricaricoscherries/)
- Individuare il giusto target di vendita
- Creare il pacco da spedire
I risultati raggiunti, considerando che siamo partiti in poco tempo sono stati soddisfacenti:
- Poco più di 70 spedizioni
- Tanti nuovi contatti in tutta Italia
Ovviamente ognuno ha tratto le diverse considerazioni, io come agromanager mi ritengo soddisfatto in quanto si è partiti da zero in poco tempo e abbiamo letteralmente sfidato competitor più conosciuti e con più contatti maturati nel tempo online. Certamente l’anno prossimo si affinerà meglio la strategia di vendita.
Antonio Tricarico, invece, è più soddisfatto in termini di prestigio per il nome dell’azienda, ma punta a vendere molto di più per avere un ritorno economico molto più concreto! Ovviamente ha deciso di continuare nel progetto e vedere l’anno prossimo come si evolve l’esperienza online prima di dare un giudizio vero e proprio. Come mi dice spesso “Abbiamo seminato, poi vediamo cosa cresce!”.
Di diverso avviso è il figlio Vito, che è completamente soddisfatto dell’esperienza. Per lui è stata un’esperienza positiva perché ha consentito di far conoscere l’azienda a tutti, anche ai suoi amici sparsi in tutta Italia. Certo ritiene che bisogna migliorare il target di vendita affinandolo, ma la strategia impostata all’inizio va bene.
Il vero problema, secondo Vito, è che le ciliegie hanno una finestra temporale di vendita limitata ad un mesetto circa e questo rende difficile le vendite.
Questa azienda continuerà sicuramente a crescere e ad avere nuovi canali di vendita e clienti, e la tua?
Sei sempre convinto che è impossibile e devi piegarti ai grossisti per farcela?
Devi solo credere nella tua azienda e metterti in gioco con un metodo preciso e ben studiato.
Non esitare, chiama il tuo agromanager, sono a tua completa disposizione!
P.S.: è chiaro che non posso fare lo stesso lavoro per le aziende che producono la stessa cosa, pertanto non mi è possibile seguire un’altra azienda che vende le ciliegie online! Questo significa che devi affrettarti se hai queste idee di affrontare il mercato in modo differente!